Excursion

Buongiorno Etna . Tour di Mezza Giornata

Excursion information

Location Etna Nord-est
Altitude 1800/2000 metri
Duration 8.30 – 15.00
Difficulty Facile/medio
Departure Taormina e zone limitrofe (Giardini Naxos, Castelmola, Letojanni). Per zone più distanti verranno concordati dei punti di pickup.
Operated by

Partenza (Taormina e zone limitrofe)

Effettueremo il pickup davanti o nelle vicinanze del vostro alloggio a Taormina o nelle aree limitrofe (dipende dall’ubicazione dell’alloggio organizzeremo un comodo punto d’incontro) tra le 8.30 e le 9.00 del mattino. Il nostro minivan può accogliere un massimo di 8 persone.


Trekking guidato a 1800/2000 m. - Etna Nord

Si impiega circa un’ora di guida per raggiungere Etna Nord; la prima tappa sarà presso un rifugio in avrete la possibilità di conoscerete meglio la guida e l’itinerario della giornata; potrete, inoltre, prendere l’equipaggiamento necessario per il trekking (possiamo fornirvi scarpe da trekking e giacche). Dopodiché, la nostra guida naturalistica vi condurrà attraverso boschi antichi e crateri estinti, spiegandovi i vari fenomeni vulcanici succedutisi nel corso del tempo. Durante questa camminata avrete la possibilità di scoprire la flora tipica e unica del versante Nord dell’Etna, così come gli eventi più importanti riguardanti questo vulcano. Verrete a conoscenza, inoltre, con gli usi e costumi della gente dell’Etna, apprenderete le loro tradizioni e abitudini e scoprirete il legame tra uomo e natura. Il cammino durerà 1 ora e mezza, massimo 2.


Grotta di origine lavica

Vi forniremo di torce e caschi, con i quali potrete accedere al sottosuolo vulcanico e visitare una delle più note grotte del nostro vulcano. Durante questa tappa la guida vi spiegherà le origini, le caratteristiche e gli usi di questo affascinante fenomeno vulcanico.


Snack

Vi offriremo un delizioso snack presso un rifugio di montagna; degusterete un panino con prodotti tipici locali, vino locale e dolce fatto in casa e, per finire, degusterete un vino dolce alla mandorla (sono disponibili, su richiesta, opzioni per vegani/vegetariani/ intolleranti al glutine).


Ritorno

Alla fine del tour, verso le ore 15.00/15.30, la guida vi lascerà al punto di partenza.


Included in the booking

Guida naturalistica (geologi, esperti forestali o agronomi); pickup e trasporto, snack, assicurazione ed equipaggiamento.

Languages

Inglese e Italiano. Spagnolo, Francese e Tedesco sono disponibili su richiesta e previo preavviso.

Recommended equipment

Possiamo fornire giacche a vento e scarponcini da trekking sebbene, se possibile, consigliamo di indossare i proprio perchè già sapete che calzano correttamente. In caso ne siamo sprovvisti potete noleggiare la nostra attrezzatura gratuitamente.

Requirements

Quest’attività è adatta a persone di tutte le età in buono stato di salute. Sconsigliamo la partecipazione a coloro che non sono in un ottimo stato di salute, specialmente a coloro che soffrono di problemi cardio-respiratori. Vi preghiamo, quindi, di informarci su eventuali patologie al momento della prenotazione.

Itinerary changes

L’itinerario potrebbe essere soggetto a variazioni dovute a fattori come mal tempo e/o se ritenuto necessario.