R-Estate in Sicilia

Sicilia da scoprire

Itinerari e percorsi per riscoprire la Sicilia insieme

Vi presentiamo una serie di itinerari e percorsi di trekking che abbiamo creato appositamente per il progetto dell’Estate 2020 R-Estate in Sicilia.

Appuntamento settimanale con percorsi sempre nuovi: le guide naturalistiche di Etna People ed Etna Experience vi accompagneranno alla scoperta di itinerari differenti verso le moltissime riserve e parchi naturalistici dell’isola; mentre gli accompagnatori e le guide turistiche di Sicily Day By Day vi mostreranno i tesori delle città più caratteristiche della nostra terra con percorsi storico-culturali ed esperienze tutte da scoprire.

Gli eventi in programma:

Le cascate dell’Oxena
Sabato 4 Luglio 2020

Uno scenario naturale che caratterizza il sud della Sicilia nel territorio di Militello in Val di Catania. Questo paradiso naturale si caratterizza per le rocce basaltiche dell’alveo del fiume e per una natura pura e incontaminata ricca di vegetazione. La particolarità che rende famoso questo luogo è la presenza delle cascate, dove sarà piacevole fare il bagno.

Riserva di Vendicari
Domenica 5 Luglio 2020

Durante la giornata scopriremo l’incredibile flora della riserva, come piante di Ginepro coccolone, canneti e tifeti, arbusti di timo e lentisco, oltre alle palme nane, le uniche palme endemiche siciliane. Avremo anche la possibilità di ammirare fenicotteri, aironi, anatre, gabbiani e altre specie di avifauna.

Cava Carosello

Cava Carosello al tramonto
Sabato 11 Luglio 2020

Un canyon di estrema bellezza, popolato già dalla preistoria. Un luogo caratterizzato da un paesaggio sub-tropicale, ricco di fauna e piante particolari. In uno scenario mozzafiato, reso ancor più affascinante dal tramonto, potremo rinfrescarci con un bagno.

Pantalica Acquatrekking

Pantalica Acquatrekking
Domenica 12 Luglio 2020

L’antica necropoli rupestre di Pantalica e l’incantevole valle del fiume Anapo: questo tour naturalistico vi porterà a fare un vero e proprio viaggio nel tempo, in un percorso di acqua-trekking che ci condurrà dal torrente Calcinara alla Valle dell’Anapo.

Argimusco

Bosco Malabotta, Montalbano e Argimusco
Sabato 18 Luglio 2020

La flora variegata del Bosco di Malabotta, Montalbano Elicona, uno dei luoghi medievali più affascinanti della Sicilia e gli imponenti megaliti dell’Argimusco: scopriamo insieme questi luoghi meravigliosi in un’escursione di intera giornata, dalla mattina al tramonto!

Acquatrekking Plemmirio

Plemmirio Acquatrekking
Domenica 19 Luglio 2020

Immersi in un unico e affascinante scenario che la nostra Sicilia ci offre, esploreremo le meraviglie nascoste del Plemmirio, nella costa orientale di Siracusa, tra trekking e nuoto.

alcantara: gole e foce

Alcantara Gole, Gurne e Foce
Sabato 25 Luglio 2020

Una giornata alla scoperta della Valle dell’Alcantara, dal borgo di Castiglione di Sicilia fino al fiume Alcantara, dalle affascinanti Gurne e le imponenti Gole, fino alla foce, con possibilità di un pranzo leggero in riva al mare con vino locale.

Cascate Palazzolo

Monti Peloritani e Cascata Palazzolo
Domenica 26 Luglio 2020

Un percorso di trekking dal livello medio-alto fino alla Cascata di Palazzolo. Questa cascata è forse poco conosciuta, ma è una delle più suggestive cascate della Sicilia orientale.

Informazione importante

Tutte le attività proposte verranno svolte in ottemperanza delle norme e restrizioni stabilite dai DPCM. La guida assicurerà lo svolgimento delle gite in totale sicurezza, garantendo il mantenimento del distanziamento sociale durante le escursioni. Vi chiediamo pertanto, come requisito essenziale per la partecipazione, di portare con voi guanti e mascherine. La mancata osservanza di questa regola potrebbe costituire motivo di esclusione.

Archivio Eventi

copertina rocca di novara
Rocca di Novara
alcantara: gole e foce
Alcantara, Gole e Foce
laghi dei nebrodi
Laghi dei Nebrodi