Sicilia da scoprire

Il Fiume Alcantara dalle Gole alla Foce

Un'esperienza tra borghi antichi e natura incontaminata.

Escursione dalle Gole alla Foce del fiume Alcantara, con light lunch in riva al mare

Una giornata alla scoperta della Valle dell’Alcantara, dal borgo di Castiglione di Sicilia fino al fiume Alcantara, dalle affascinanti Gurne e le imponenti Gole, fino alla foce, con possibilità di un pranzo leggero in riva al mare con vino locale.

Descrizione Itinerario

Inizieremo la nostra escursione all’incantevole borgo di Castiglione di Sicilia, dove, passeggiando per le strette viuzze, arriveremo fino al castello arabo-normanno dove la vista mozzafiato della Valle dell’Alcantara, sito naturalistico che ospita l’omonimo fiume.

La sorgente del fiume Alcantara è situata sui Monti Nebrodi, mentre la sua foce si trova nel Mar Ionio, precisamente nella zona di San Marco; il fiume è lungo oltre 50 chilometri ed è uno dei principali dell’isola. 

Il fiume attraversa un canyon naturale, le Gole dell’Alcantara, con pareti di roccia basaltica alte più di 25 metri, create da antiche colate laviche. Le gole, situate nel Parco Fluviale dell’Alcantara, costituiscono durante l’estate un grande attrattiva, sia per la loro bellezza imponente sia per la caratteristica acqua gelida del fiume. 

Sono inoltre molto suggestive la Gurne, piscine naturali scavate dal corso del fiume in cui sarà possibile fare un bagno rinfrescante e tonificante. 

Durante il tour nella natura unica del Parco fluviale dell’Alcantara, la guida ci spiegherà l’origine di questi fenomeni naturali, raccontandoci curiosità, fatti e anche miti e leggende sull’Etna e la Sicilia.

Successivamente, la guida ci accompagnerà nell’affascinante cittadina balneare di  Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, dove è situata la foce del fiume che fa da confine tra le province di Catania e Messina.  Qui ci appoggeremo allo stabilimento balneare Recanati Beach, nostro partner, dove avremo la possibilità di un pranzo leggero.

Infine, ci sposteremo a visitare la foce del fiume Alcantara che dista poche centinaia di metri dallo stabilimento balneare.

Dettagli escursione

Data: sabato 27 Giugno 2020

Orario e luogo d’incontro: ore 9.40 alla Piazza del Belvedere di Castiglione di Sicilia.
Per chi non conoscesse il posto e volesse fare strada insieme ci incontreremo alle 9.00 al parcheggio del supermercato ILS Discount di Trappitello.

Livello di difficoltà: facile 

Adatto a: tutti 

Durata: 6/8 ore 

Incluso: guida/accompagnatore 

Non incluso: tutto quello non indicato sotto la voce Incluso 

Equipaggiamento e abbigliamento consigliato: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, crema solare, costume, infradito (o scarpe da fiume) e telo mare.

Quota di partecipazione: prezzo a partire da 15€ per un minimo di 6 partecipanti   

Informazione importante

Il programma verrà svolto in ottemperanza delle norme e restrizioni stabilite dai DPCM. La guida assicurerà lo svolgimento dell’attività in totale sicurezza, garantendo il mantenimento del distanziamento sociale durante l’escursione. Vi chiediamo pertanto, come requisito essenziale per la partecipazione, di portare con voi guanti e mascherine. La mancata osservanza di questa regola potrebbe costituire motivo di esclusione.