Sicilia da scoprire

I laghetti di Cava Carosello e Noto Antica

Natura e cultura si fondono insieme nei luoghi più antichi di Noto

Escursione di intera giornata a Noto: dai laghetti di Cava Carosello al centro barocco. 

Una giornata alla scoperta di Noto Antica, tra natura e cultura. Prima vi condurremo alla scoperta dei dei laghetti di Cava Carosello un luogo incantato, con una vegetazione prospera che mitiga il clima e rende fresche le giornate afose d’estate, definibile un’oasi dalle acque gelate e limpide. Successivamente, visiteremo Noto Antica, l’antichissimo centro abitato distrutto dal terremoto del 1693. Per chi lo desidera, sarà possibile concludere l’esperienza con una passeggiata a Noto barocca.

Descrizione itinerario

L’escursione si svolgerà presso la cittadina di Noto Antica, che subì i danni del terremoto del 1693 e di cui restano ormai pochi ruderi a circa 8 km dalla città di Noto conosciuta da tutti. 

I ruderi si trovano sulla cima di uno sperone roccioso chiamato Monte Alveria, circondato da cave naturali, tra le quali la più famosa è Cava Carosello, che si trova ad un dislivello di 200 m in un canyon di estrema bellezza, discendendo la valle, dove scorre il fiume Asinara, luogo popolato già dalla preistoria come testimoniano le varie tracce presenti lungo il nostro itinerario, come le antiche concerie, di origine araba, o i ruderi dei diversi mulini, che si incontrano lungo le sponde del fiume. Ci recheremo, quindi, alla Cava Carosello. Cava Carosello è stata per secoli un vero polo industriale del medioevo e non solo, conosciuto in tutta la Sicilia. Un luogo caratterizzato da un paesaggio sub-tropicale, ricco di fauna e piante particolari 

Ci sposteremo nei pressi di un piccolo lago, chiamato in dialetto siciliano “Uruvu Tunnu“, dove sarà possibile rinfrescarsi facendo il bagno e dove ci fermeremo brevemente per la pausa pranzo. Vi offriremo un assaggio di vino rosso Nerello Mascalese.

Ci sposteremo verso Noto, dove si potrà fare un giro per la bellissima città barocca di Noto. 

Dettagli escursione

Data : 13 Giugno

Orario e luogo d’incontro: Incontro alle ore 9:00 presso l’ingresso di Noto Antica 

Livello Difficoltà: medio 

Durata: 8 ore circa 

Lunghezza percorso: 8 km circa 

Tipo di percorso: ad anello 

Dislivello: 200 m 

Equipaggiamento e abbigliamento consigliato: abbigliamento comodo, costume e telo mare. 

Incluso: guida naturalistica

Non incluso: pasto, trasporto 

Quota di partecipazione: a partire da 15€. Minimo 6 partecipanti.

Su richiesta è possibile aggiungere con un supplemento di 8€ a persona un pranzo al sacco (panino + acqua)

Informazione Importante

In ottemperanza alle norme in merito alla sicurezza previste dai DPCM, l’attività verrà svolta seguendo tutte le norme igienico-sanitarie e che garantiscono il distanziamento sociale: vi preghiamo pertanto di portare con voi guanti e mascherine; la guida si assicurerà di svolgere le varie attività in totale sicurezza. La mancata osservanza delle regole costituirà motivo di esclusione dall’attività.