Sicilia da scoprire

Riserva di Vendicari

Trekking e Birdwatching all'oasi faunistica di Vendicari

Una rilassante escursione alla scoperta della flora e della fauna della riserva di Vendicari

Ci immergeremo nella natura lussureggiante della riserva di Vendicari, dove potremo ammirare la sua straordinaria fauna: piante di Ginepro coccolone, canneti e tifeti, arbusti di timo e lentisco, oltre a palme nane, le uniche palme endemiche siciliane. Inoltre, Vendicari è una delle zone palustri più importanti d’Italia, fattore strategico per la presenza di animali, soprattutto migratori che qui trovano cibo, riparo, luogo di sosta e nidificazione. Da capanni d’osservazione, potremo ammirare (in assoluto silenzio) fenicotteri, aironi, anatre e svariate specie di avifauna. Una pausa alla spiaggia di Vendicari per fare un rinfrescante bagno completerà la nostra escursione nella natura.

Descrizione dell’itinerario

Il percorso inizia percorrendo una strada asfaltata fino all’ingresso principale della riserva di Vendicari. Da qui comincia il sentiero in natura attraverso fitti canneti e rilevanti piante retrodunali. Incontreremo capanni d’osservazione per l’avvistamento dell’avifauna senza disturbarla mentre nuota o si nutre nei numerosi pantani.
Proseguendo lungo il sentiero ci affacceremo sul grande Pantano Roveto per poi tornare indietro e avanzare verso nord dirigendoci verso la tonnara, la torre sveva e il centro visitatori.

Dopo avere fatto una sosta per rifocillarci si andrà in direzione del Pantano Grande e del Pantano Piccolo; proseguendo lungo numerose calette si giunge ad un capanno d’osservazione panoramico con vista sui due laghi.

Sulla via del ritorno faremo una pausa per rilassarci e fare un tuffo alla splendida spiaggia di Vendicari. Prima di rientrare faremo insieme un brindisi con vino tipico dell’Etna.

Dettagli escursione

Data : 05 Luglio

Orario e luogo d’incontro: ci incontreremo alle ore 9.00 all’ingresso della riserva. 

Livello di difficoltà: facile

Adatto a: tutti

Durata: 5 ore circa 

Lunghezza del percorso: circa 5 km

Incluso: guida naturalistica

Non incluso: pasto (possibilità di aggiungerlo su richiesta), trasporto, quanto non espressamente indicato alla voce “incluso”

Equipaggiamento e abbigliamento consigliato: vi consigliamo un abbigliamento comodo e idoneo per il trekking e di portare con voi costume da bagno e telo mare. Per praticare il birdwatching vi suggeriamo anche di portare con voi cannocchiale, macchina fotografica o smartphone. 

Possibilità di richiedere gratuitamente materiale da trekking (scarpe da trekking e bastoncini) solo su richiesta preventiva con almeno 24 ore di anticipo.

Quota di Partecipazione: a partire da 15€. Min. 8 Partecipanti

Su richiesta è possibile aggiungere con un supplemento di 8€ a persona un pranzo al sacco (panino + acqua)

Informazione Importante

In ottemperanza alle norme in merito alla sicurezza previste dai DPCM, l’attività verrà svolta seguendo tutte le norme igienico-sanitarie e che garantiscono il distanziamento sociale: vi preghiamo pertanto di portare con voi guanti e mascherine; la guida si assicurerà di svolgere le varie attività in totale sicurezza. La mancata osservanza delle regole costituirà motivo di esclusione dall’attività.